NO ALLA MACELLAZIONE!

NO ALLA MACELLAZIONE!
È stata una giornata intensa, ieri, tra post, telefonate, voci, smentite, diffamazioni…. tutte intorno a un argomento fondamentale, da sempre, per Ucif: il Benessere del Cavallo.
Proviamo a fare chiarezza, prima di tutto a noi stessi.
Il “Regolamento FISE per la Tutela del Cavallo Sportivo” stabilisce che la Fise riconosca due Atleti, il Cavaliere e il Cavallo, e che possano essere iscritti nei ruoli federali, e praticare attività in ambito Fise, solo Cavalli e Pony identificati come Non Dpa, non destinati alla produzione alimentare.
Si tratta di regole a tutela dei Cavalli, ma anche di principi sportivi e, soprattutto, a tutela dei centri e dei tesserati, poiché, non essendoci cavalli Dpa, non incorrono in tutti quei rischi e controlli cui per legge sono sottoposti i “produttori di carne”, categoria nella quale rientrano tutti coloro che sono proprietari e/o gestori di animali da carne o di luoghi dove si trovano animali da carne.
Quindi, é fondamentale, per molte ragioni, che tutti i cavalli che sono iscritti nei ruoli federali siano Non Dpa, ossia non macellabili.
Negli articoli del nuovo Regolamento che, se non abbiamo capito male, sarebbero stati approvati nell’ultima riunione del Consiglio Federale, questa chiarezza non c’è, o perlomeno si può dar luogo a fraintendimenti, soprattutto da parte di chi vuole strumentalizzare qualunque cosa sia partorita da questa gestione federale.
Siamo certi, perché abbiamo stima del Presidente e dei Consiglieri Federali, che si tratti di fondamentali principi che hanno solo bisogno di essere risottolineati, se omessi, come sembra, inseriti nuovamente, come certamente sarà fatto nel prossimo Consiglio Federale.
Metteremmo così fine a polemiche pretestuose e strumentali, evidenziando chi ha davvero a cuore il Benessere dei Cavalli.
Così come si potrebbe decidere di intensificare i controlli anche in fase di rinnovo annuale dei passaporti dei cavalli iscritti nei ruoli Fise, affinché tutti i cavalli siano Non Dpa.
Per noi di Ucif non esistono Cavalli macellabili e la nostra Federazione non ci deluderà.
Ne siamo certi.