L’editoriale “i bambini, i papà, le mamme, L’equitazione” di Glauco L.S. Ricci

L’Editoriale
I BAMBINI, I PAPÀ, LE MAMME, L’EQUITAZIONE
di Glauco L.S. Ricci
Siamo stati indiretti testimoni di un’importante convegno, tenuto oggi a Milano, sul rapporto tra i bambini e lo Sport.
Abbiamo “rubato” questa bellissima foto, che ovviamente ci rappresenta, e che abbiamo già pubblicato nella giornata odierna sulle nostre pagine.
Ma abbiamo anche avuto modo di apprezzare l’appassionato intervento di una responsabile della nostra Federazione che ha confutato, brillantemente, la solita teoria pronunciata in modo banale che l’Equitazione sia uno Sport per ricchi.
Non è così, non è solo così.
Si può praticare il nostro Sport con costi molto vicini a quelli di tanti altri Sport.
Il problema è che si pensa solo all’agonismo di medio alto livello, spinti anche da alcuni dei protagonisti del comparto, che non esitano a evidenziare e sottolineare costi e difficoltà, moderni Tafazzi che sembrano godere della chiusura ermetica ai nuovi appassionati.
Gli stessi che, dinanzi alle nostre critiche per problemi ben più gravi, ci dicevano “se questa Federazione non vi piace, ci sono gli Eps, accomodatevi”.
E che ora, dinanzi alle difese della Fise contro gli stessi Eps (che non condividiamo in toto, anzi), sono pronti a criticare tale azioni.
Insomma, da che parte stiamo, con o contro la nostra Federazione, con o contro il nostro Sport, con o contro le Famiglie?