Chi siamo

L’Associazione Un Cavallo In Famiglia è nata nel mese di luglio dell’anno 2014. L’Associazione ha un proprio Consiglio Direttivo, eletto durante l’Assemblea annuale dei Soci, che comprende Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere. L’Associazione ha costituito una propria Consulta della quale fanno parte lo stesso Consiglio Direttivo ed esperti che partecipano alla realizzazione dei progetti associativi. La missione dell’Associazione, descritta nel suo Statuto, si riassume nei suoi principi fondamentali che perseguono la tutela della famiglie che frequentano il mondo dell’Equitazione e il benessere dei cavalli.

La nostra storia

L’Associazione Un Cavallo In Famiglia è nata nel mese di luglio dell’anno 2014 dall’idea di due Ippogenitori che volevano dar voce alle famiglie dei ragazzi che frequentano il mondo dell’Equitazione in generale, e del Salto Ostacoli in particolare. L’obiettivo era tutelare le famiglie e garantire il benessere dei loro cavalli. L’Associazione e il suo Gruppo Facebook di riferimento hanno subito ricevuto moltissime adesioni e l’interesse è stato così travolgente da andare oltre gli scopi iniziali, arrivando a toccare tutti i settori dell’Equitazione, non solo il Salto Ostacoli, non solo l’agonismo. Oggi UCIF rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo Sport e per chi ama i cavalli come compagni di vita. Sempre perseguendo la tutela delle famiglie e il benessere dei cavalli.

Francesca Primicerio

Vice Presidente e pr dell’Associazione. Amazzone per passione ama i cavalli da sempre. “ho messo il piede nella staffa all’età di 6 anni e non sono mai più scesa”. Ha visto nascere il gruppo Facebook quando ancora aveva poche decine di iscritti e da allora ne ha fatto parte attivamente, dedicando passione e energia con la speranza che questo impegno possa contribuire al cambiamento vero dell’equitazione, per renderla più vicina alle famiglie.

Glauco L.S. Ricci

Presidente dell’Associazione. Ippogenitore da sempre. Oggi l’attività principale, oltre a quella di sponsor, è il grooming. Sempre dopo l’attività ufficiale di Consulente Qualità, Ambiente e Sicurezza, che conduce da anni insieme a quella di giornalista free-lance.

Fabrizio Tagliabracci

Consigliere. Ippopapà e amatore con un sogno nel cassetto: la musica. Altrettanta armonia l’ha trovata solo nei cavalli.

Gilda Giunta

Consigliere, Medico Veterinario: Sin da piccola malata di cavalli ha cominciato a otto anni a prendere lezioni di equitazione, ma il primo cavallo tutto suo l’ha avuto all’età di 30 anni e ancora oggi sono una coppia. Ex istruttore pony e proprietaria di un allevamento amatoriale con suo marito, sua figlia attualmente porta in gara una cavalla nata a casa. Appassionata di escursioni a cavallo. Ex-ippozia (salto ostacoli) attualmente ippomamma (salto ostacoli ma prevalentemente Dressage). In gara è relegata al ruolo di undergroom in quanto il groom ufficiale è il marito. Su appuntamento è chirurgo Veterinario.

Michéle Conte

Consigliere. Entrata giovanissima nel mondo dell’equitazione, lo vive interamente attraverso tutte le discipline, diventando Istruttore Federale di 1° livello Fise nel 2007. Da qualche anno ha interrotto l’attività agonistica e l’insegnamento, ma mantiene viva la passione da amatrice. Collabora con Ucif in virtù della sua esperienza come allieva, istruttore e atleta.

Greta Ricci

Nata con il piede nella staffa, Greta ha sempre voluto e desiderato i cavalli nella sua vita. Oltre il semplice sport, oltre la semplice passione, oltre il grande coraggio necessario per portare avanti un sogno difficile come questo, crede che il cavallo sia il vero tassello mancante per sanare l’anima dell’uomo e riempirne il cuore. Partner ufficiale di UCIF con il suo blog “Cor Habeo”, dove chi vuole può dar voce alla storia della sua passione.

Domenico Suriano

Musicista e fumettista per passione, disegnatore ufficiale di Un Cavallo in Famiglia.

Sabina Findlay

Monta a cavallo da quando aveva nove anni, Crescendo, diventa membro di uno dei primi pony club romani e arriva al Primo Grado a sedici anni, alla patente da amazzone in corse ostacoli a diciotto, montando per il Circolo Ippico Capannelle in completo e in salto ostacoli. Durante gli studi universitari (Beni culturali e Storia dell’arte) monta da e per Federico Roman al Dragoncello. Istruttore dal 1998, si trasferisce a Milano lo stesso anno e inizia a lavorare al Circolo Ippico di Castellazzo, per la sig.ra Nelly Mancinelli e l’attuale Presidente della Fise Cav. Vittorio Orlandi. Nel 2002, torna Roma per prendere in gestione il Centro Ippico appena aperto all’interno dell’Ippodromo di Tor di Valle. Dal 2008 al 2010, lavora anche per la Fise nel Dipartimento Pony promuovendo le corse pony in tutta Italia. Attualmente lavora per il Circolo Ippico Pegaso, portando avanti sia l’attività istituzionale della Fise sia l’attività di promozione con l’Asi. Collabora, inoltre, con Cavallo 2000 e Unire Tv.

Fabrizio Cerilli

Vive in campagna nell’Agropontino- Lazio . Opera nel settore agroalimentare dove si occupa in particolare del monitoraggio e certificazione della tracciabilità delle produzioni orticole che nella sua zona sono spesso delle primizie pregiate ed esportate in tutta Europa . Ha conosciuto i Cavalli da ragazzino accompagnando un amico che faceva passeggiate al mare e da allora fino ad oggi, la passione e il fascino è sempre fortissima per questi straordinari ed infinitamente meravigliosi compagni di vita.

Mario Catania

Mario Catania scrittore torinese ha pubblicato con il Gruppo Albatros il Filo “La scelta” , “Ricatto alla Chiesa”, “Tre Bravi ragazzi”, “Il Mostro di Firenze. Una verità oltre la cassazione”, “C’è un alano dentro di me.”, “Vi vedo al buio” e “Tutto sbagliato”; collabora con varie riviste e tiene una rubrica sulla “Sicurezza a cavallo” per UCIF. Dall’ottobre 2016 ha fondato una scuola di scrittura “Labor” all’interno dell’Istituto Sociale dei Padri Gesuiti a Torino; è membro della consulta e sta lavorando, per UCIF ad un romanzo.